Pagine

23 mar 2015

Nuova edizione ebook disponibile

Ho una sola parola: finalmente!
Andiamo con ordine...

Come anticipatovi, ho riletto "La lince del vespro". Purtroppo, come temevo, ho trovato errori di battitura, nel capitolo "Intesa" mancava addirittura una parola. Ho riletto tutto con attenzione e ringrazio i lettori che mi hanno segnalato piccoli errori che mi erano sfuggiti. Purtroppo, per quanto io rilegga con grande e massima attenzione, qualcosa sfugge sempre. Il mio modo di leggere, che definirei "fotografico", mi impedisce a volte di notare piccole cose. Oltretutto, conoscere il libro ormai a memoria non mi aiuta molto, anzi...

Ecco cosa troverete nella nuova edizione ebook:



-Nuova copertina!
Prima
Ora



  • La prima cosa che si nota è il colore di fondo. La copertina precedente aveva una sfumatura centrale che enfatizzava il simbolo. Come vedete, la sfumatura è stata eliminata perché rendeva molto male nell'anteprima ed era del tutto impercettibile dal kindle. La tonalità di blu potrebbe sembrarvi diversa nella nuova versione ma credetemi è solo una questione di contrasto/luminosità sul quale sto ancora lavorando per la versione cartacea.
  • Dimensione: è identica alla copertina della versione cartacea
  • Fregi: eliminato il fregio a sinistra e sostituito con uno nuovo quello sotto il titolo principale. Gli angoli sono stati leggermente modificati e il colore è più coerente a quello del titolo principale
  • Bordo più sottile
  • Testo: immutato il titolo principale, il sottotitolo non è più in corsivo e il nome dell'autore ha cambiato ubicazione; sottotitolo e nome autore hanno riacquistato il colore "verdino" originale
  • Il simbolo centrale non ha più il punto luminoso. Era impercettibile nella versione kindle.
Questi colori sono quelli della copertina originale, su Amazon molti di voi avranno notato come anche il sottotitolo e il nome autore fossero argentate e non "verdine". Fu un adattamento per il kindle, ma con l'uscita della copia stampata ho preferito uniformare al massimo le due copertine ripristinando i vecchi colori.
Non escludo successivi aggiornamenti, se ci saranno, riguarderanno solo l'aspetto contrasto/luminosità.

-Sommario!

A grande richiesta è finalmente presente! Il sommario è dinamico quindi quando cliccherete su "Vai a" vi porterà direttamente al capitolo scelto senza dover per forza andare nella pagina del sommario (come ogni kindle che si rispetti!)

-Interno rivisto
  • Correzione di errori di battitura e di segni di interpunzione assenti o errati
  • Il numero e il titolo del capitolo sono sulla stessa riga
  • Modifica nella pagina del copyright: ora è presente anche l'indirizzo di questo blog
-Sinossi aggiornata
  • Finalmente l'url google plus è personalizzato
  • Eliminati url inutili

Questo è il primo intervento massiccio, ciò non toglie che potrebbero essercene altri (spero davvero di no), segnalatemi sempre e comunque tutto ciò che secondo voi non va. Io verifico con l'app di kindle la coerenza di tutto sui vari dispositivi, al 99% dovrebbe essere tutto ok, ma se avete problemi, qualsiasi problema, non esitate a contattarmi per email o sui social.

Passiamo all'aspetto tecnico.

Chi ha già acquistato l'ebook, nella sua schermata "Home" dovrà andare su "Sincronizza e cerca elementi" (la dicitura potrebbe cambiare) e verrà scaricata la nuova versione. Ho fatto la prova sul mio kindle ed è andato tutto alla perfezione.
Il contenuto non è aggiornabile automaticamente, ma Amazon è a conoscenza del problema quindi potrebbe capitarvi di ricevere una sua email che vi avverte della possibilità di scaricare la nuova versione. Anche se avete attivo nelle impostazioni il Whispersync, potreste non ricevere l'aggiornamento. Si tratta di un problema di Amazon, non è legato al mio libro.
Se state leggendo il libro, vi consiglio di salvare prima i vostri segnalibri, annotazioni ed evidenziazioni perché con l'aggiornamento andranno perse!
Come fare? Attivate l'impostazione "Backup annotazioni".

Per chi non ha ancora acquistato l'ebook ma ha in programma di farlo, riceverà automaticamente la nuova versione.

L'anteprima sul sito Amazon è stata la causa per cui ho aspettato tanto a scrivere questo post. Quotidianamente mi basavo su quest'ultima per vedere se il libro era stato aggiornato oppure no e puntualmente i cambiamenti non arrivavano mai. Il supporto di Amazon mi ha spiegato che la modifica dell'anteprima è quella che richiede più tempo, 7 giorni in media, anche se i cambiamenti sono avvenuti potrebbe capitare di trovare vecchi contenuti. 
Non basatevi nemmeno voi sull'anteprima, i cambiamenti sono effettivi. Comunque entro domenica 29 marzo, a detta di Amazon, anche l'anteprima sarà finalmente aggiornata.


Per l'edizione ebook è tutto, passiamo ora a quella stampata.

Il libro è pronto, cioè tutti i file sono pronti, ma ho ancora dubbi sulla copertina.
Dopo una stampa di prova ho notato colori troppo cupi e ci sto lavorando su affinché rendano così come voglio. Se entro fine settimana avrò risolto il problema, il libro dovrebbe essere disponibile all'acquisto su Amazon entro la fine della settimana prossima, cioé entro il 5 aprile. Sicuramente scriverò un post a proposito, quindi sarete avvisati.

Buon aggiornamento e buona lettura!

Miriam B.

-->